Allies

Birdman

Mirage Dream

Creative Commons License

Corto Maltese Italian Fan Site by Mirage is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at cortomaltese.jimdo.com.

Romanzi

"Il romanzo di Criss Kenton"

 

Pubblicato in Italia nel 1990 dalla casa editrice Editori del Grifo, riprende le vicende proposte nel fumetto Wheeling.

L'intreccio narrativo è tuttavia rielaborato presentando sostanziali differenza rispetto al fumetto.

Questo può essere definito come romanzo di formazione, in cui troviamo il giovane protagonista che per desiderio di libertà e d'avventura, spinto dai propri sogni, si arruola nelle truppe coloniali trovandosi ad affrontare le tribù pellerossa.

Esperienze dure che formeranno il ragazzo sia nel carattere che nella personalità, cambiando il modo di vedere e sentire il mondo.

All'iniziale visione ingenua ed idealistica, si contrappone la successiva viosione matura in cui prevale la consapevolezza che le persone non si giudicano dal colore della pelle o dalla nazionalità ma bensì dai valori come lealtà, amicizia e sincerità.

"Jesuit Joe"

 

Pubblicato in Italia nel 1991, sempre dalla casa editrice Editori del Grifo, riprende le vicende dell'omonimo fumetto del 1984.

Apparentemente sembra rivangare le atmosfere di Kriss Kenton, tuttavia è profondamente diverso.

Qui troviamo una natura inquieta, tensioni nascoste, descritte con essenzialità.

Un'armonizzarsi della narrazione con la storia dove troviamo Joe, un ragazzo metà bianco e metà pellerossa, la cui indole violenta ed aggressiva ci apre alla scelta di Pratt di trattare temi importanti ed oscuri allo stesso tempo, quali l'emarginazione e l'abbandono.

Assistiamo ad un susseguirsi di episodi violenti, tra follia e lucidità, specchio e conseguenza di traumi infantili.

Un romanzo non facile, che segue i deliri del protagonista le cui caratteristiche si allontanano decisamente dalla concezione classica del protagonista di un romanzo di avventura.

"Una ballata del mare salato"

 

 

"Corte Sconta detta Arcana"

 

 


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
© cortomaltese.jimdo.com - 2009/2017