Allies

Birdman

Mirage Dream

Creative Commons License

Corto Maltese Italian Fan Site by Mirage is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at cortomaltese.jimdo.com.

Super Gulp

SuperGulp! Fumetti in TV era un programma televisivo dedicato al mondo dei fumetti trasmesso sul Secondo Canale della RAI e creato da Guido De Maria e Giancarlo Governi, con le musiche di Franco Godi.

In origine, tra il 1969 e il 1971 Governi, giornalista e allora responsabile del Reparto Programmi Speciali della RAI aveva iniziato a sviluppare l'idea di un programma, ispirato da un carosello di Paul Campani, che portasse letteralmente i fumetti in TV. Contattò quindi lo studio di Guido De Maria, ed insieme a Bonvi, iniziarono a realizzare Gulp!, programma trasmesso dal 14 settembre al 7 dicembre 1972 in 12 puntate, per cui Bonvi, insieme al regista De Maria, creò ex novo il personaggio di Nick Carter.

Successivamente, dal marzo 1977 al 1981, il programma ritornò come "SuperGulp!", arricchito da nuovi fumetti e soprattutto a colori.

La trasmissione divenne subito un vero e proprio cult, raggiungendo l'83% di indice di gradimento, ed ebbe il merito di far conoscere ad un vasto pubblico il mondo dei fumetti. Il regista, Guido De Maria, ricevette nel 1979 per Supergulp! il premio della regia televisiva (settore delle trasmissioni per ragazzi).

A Supergulp! collaborarono alcuni grandi nomi del fumetto e del cartone animato italiano, tra cui Bonvi, Bruno Bozzetto, Hugo Pratt, Silver, Sergio Bonelli e tanti altri. Dal 1977 vennero inclusi nella trasmissione i cartoni animati dei supereroi della Marvel Comics prodotti da Hanna & Barbera. La serie, nonostante il grande successo, venne interrotta per decisione degli autori.

Dal 16 gennaio 2009 al 1 maggio 2009  tutti i venerdì di ogni settimana con La Gazzetta dello Sport  sono usciti 16 DVD, in cui sono contenuti alcuni fumetti in TV di Supergulp, con degli extra e dei libretti allegati.

È una riedizione quasi integrale perché in pratica tutto il materiale rimasto è stato inserito nella collana. Se qualcosa manca, è perché andato perso. Inoltre, gli episodi sono stati rimontati in ogni dvd per creare una puntata nuova. Alla quale si aggiungono i bonus Gulp!, le interviste e i dietro le quinte.*

 

* tratto da Wikipedia

 

Per guardare i video di Super Gulp dedicati a Corto Maltese clicca QUI


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
© cortomaltese.jimdo.com - 2009/2017